09/11/10

Dimensioni dell'imprenditore: piccolo imprenditore, medio grande e differenze con impresa familiare

Sono due:

1. Piccolo imprenditore (2083)
2. Medio-grande imprenditore, ovvero tutti quelli che non sono piccoli

PICCOLO IMPRENDITORE

Sono definiti piccoli imprenditori i coltivatori diretti del fondo, gli artigiani, i piccoli commercianti e tutti coloro che esercitano un’attività professionale organizzata prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti della famiglia.

A questi non si applica lo statuto speciale dell’imprenditore, quindi in base all’art. 2214, non devono tenere le scritture contabili.

L’iscrizione nel registro delle imprese porta la sola pubblicità notizia con l’eccezione dei coltivatori diretti del fondo. Non sono neanche soggetti al fallimento.
Sono definiti “Piccolo Imprenditore” coloro che esercitano un’attività professionale ed organizzata prevalentemente sul proprio lavoro e quello della propria famiglia.

Per l’Artigianato c’è una legislatura speciale dove vengono indicati ulteriori criteri per la loro individuazione. Secondo questa, è artigiano chi ha non più di 40 dipendenti:si hanno dunque due nozioni diverse. Per questo motivo per fini civilistici ci si basa sull’art. 2083, mentre per altri fini vige la legislazione speciale. Vi è anche poi la legge fallimentare speciale per l’artigianato, poiché nonostante sia definito come piccolo imprenditore, a certe condizioni può fallire.



DIFFERENZE CON L’IMPRESA FAMILIARE

Da ricordare bene la distinzione fra Impresa Familiare e Piccolo Imprenditore, che sono due cose diverse. La prima è infatti inserita nelle norme che riguardano la famiglia (vedi art. 230 bis codice civile).
Vengono tutelate le persone che lavorano all’interno dell’impresa di famiglia anche se in nero.
Per famigliare si intende il coniuge, il parente entro il terzo grado e affini entro il secondo.

In poche parole, l’impresa familiare è una semplice impresa individuale con particolari caratteristiche che ha poco a che fare con il piccolo imprenditore (anche se a volte coincidono).

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails