15/01/13

Altre forme di mercato (sintesi): Oligopolio, Concorrenza Monopolistica, Monopolio Naturale




Abbiamo visto il monopolio e la concorrenza perfetta. Fra i due estremi vi sono altre forme di mercato che ora andremo ad accennare.

OLIGOPOLIO

Le caratteristiche principali dell’oligopolio sono:

  • Pochi produttori
  • Forte interdipendenza tra le imprese
  • Competizione basata su: innovazione, pubblicità, servizi

CONCORRENZA MONOPOLISTICA

Si basa sulla differenzazione dei prodotti: un’azienda può produrre un prodotto della stessa categoria ma differente.
Ad esempio: Apple produce l’Iphone. Nessuno può produrre uno smartphone uguale (per viadei marchi di fabbrica), quindi Apple ha un potere di monopolio sull’Iphone. I competitors (Samsung) dovranno quindi sviluppare un prodotto simile, differenziandolo nella forma, caratteristiche, applicazioni etc etc.

Le caratteristiche principali della concorrenza monopolistica quindi sono:

  • Offerta atomistica
  • Sostituibilità del prodotto è minore della concorrenza
  • Elevata differenziazione

Oligopolio e concorrenza monopolistica sono in ogni caso abbastanza simili fra loro.

MONOPOLIO NATURALE

I rendimenti di scala sono crescenti, ovvero i costi di produzione diminuiscono se aumenta la scala. Il problema è che per entrare nel mercato sono necessarie ingenti quantità di denaro, quindi di fatto non ci sarà mai nessuno disposto a spendere tali somme. In questo caso siamo di fronte a ciò che viene definito un Monopolio Naturale (pensiamo a FS, Enel, l’acqua, i trasporti pubblici nelle città etc).
Sorge però un problema:

  • Se l’azienda pone P = MC la q* è efficiente ma non copre i costi fissi
  • Se l’azienda pone P = AC la q non è efficiente ma copre i costi fissi

La soluzione è tenere P = MC e i costi non coperti vengono sussidiati dal comune (provincia, regione, stato).

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